Puntodivista sorge sulla collina di Chieri tra case coloniche e antiche dimore, a 15 minuti a piedi dal centro storico di questa piacevole cittadina e a soli 20 minuti di auto dal centro di Torino.

La storia di Chieri, e conseguentemente quella delle sue prestigiose chiese, è particolarmente interessante se si tiene in considerazione il fatto che durante i secoli XIII e XIV la cittadina non ebbe nulla da invidiare, per splendore e importanza, alle ben più famose Genova, Asti e Pisa.
La struttura di comune medievale rimane tuttora ben visibile dalla rocca centrale dove si trova la Chiesa di San Giorgio.
Tuttavia anche i secoli successivi sono stati caratterizzati da una particolare fioritura artistica.
Allo stile romanico e gotico di edifici quali il Battistero a pianta ottagonale e la Collegiata di Santa Maria della Scala (Duomo), che tra l'altro è una delle costruzioni gotiche più significative del Piemonte, si affiancano edifici del Sei e Settecento che sono notevoli testimonianze barocche: l'Arco Trionfale, la Chiesa di Santa Margherita, il Santuario dell'Annunziata, la Chiesa di San Filippo, la chiesa di S. Antonio.

 

COME RAGGIUNGERCI

Puntodivista è situato nel comune di Chieri , in provincia di Torino.
L’aereoporto più vicino è quello di Torino Caselle
In autostrada è raggiungibile:
Autostrada TORINO – PIACENZA: uscita VILLANOVA /CHIERI
Autostrada TORINO – MILANO : uscita Torino, proseguire direzione Chieri - Asti
Tangenziale Sud: uscita SANTENA, proseguire direzione Chieri
In treno: la stazione più prossima è quella di Chieri, facilmente raggiungibile dalla stazione di Torino  
Collegamento in autobus con centro di Torino sulla linea n. 30